La Storia

Il Liceo Statale “Carlo Troya” vanta una storia che risale alla fine del diciannovesimo secolo. Il primo nucleo, infatti, dell’Istituto Classico-Tecnico fu istituito dall’Amministrazione Comunale nel 1882. Nonostante la soppressione di quest’ ultimo per ragioni finanziarie appena dieci anni dopo, l’esperienza dell’insegnamento secondario fu proseguita dal Ginnasio, fondato qualche anno più tardi e divenuto “Regio Ginnasio ” nel 1909. Ne divenne preside – e lo fu a lungo – il prof. Riccardo Nuzzi. Nel 1926 si formò la prima classe del Liceo Comunale, che però fu soppresso tre anni dopo. Il Ginnasio-Liceo fu ripristinato nel 1939 e conobbe varie vicende: prima, a seguito della legge Bottai, fu scisso in due, Scuola Media unica e Ginnasio Superiore (IV e V ginnasio, ancor oggi vigenti nell’ordinamento previsto per il Classico); successivamente, nel 1949, il liceo divenne Statale in quanto sezione staccata del liceo Classico “De Santis” di Trani. Il 1953 vede la riunificazione tra Ginnasio Superiore e Liceo e la sua autonomia da Trani: nasce il liceo Classico Statale di Andria, con una configurazione che è quella che conosciamo oggi. Nel 1973-74 il liceo si trasferisce nella sede che ancora occupa attualmente: nello stesso anno diviene autonomo il liceo Scientifico, sorto inizialmente come sezione del Ginnasio. E’ infine storia recente (anni ’90) l’istituzione degli indirizzi Linguistico e Pedagogico, grazie al “Progetto Brocca”, che vedono moltiplicarsi il numero degli alunni frequentanti. Attualmente, dall’A.S. 2014/15, con il Regolamento dei Licei, D.P.R. 15/03/2010, n. 89, i tre indirizzi di studio presenti sono a regime di riforma e presentano un quadro comune di formazione umanistico – linguistica, pur con le dovute differenziazioni insite in ciascuna area di approfondimento che caratterizza le specificità dei tre licei.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.